Condividere con noi il tempo, il cibo, il riposo, gli amici, l’emozione di vivere un luogo unico antico di secoli, significa condividere il nostro sogno e sostenere il Molise buono che vorremmo preservare.
La storia
La storia di questo luogo unico nasce dal forte legame con il Biferno, il fiume più lungo e importante della Regione Molise, che scorre attraversando le sue volte di pietra.
Sorge sul fiume un mulino, nel quale per secoli si rincorrono le voci dell’acqua e quelle degli uomini. Pietra dopo pietra, si affiancano altri edifici adibiti alla lavorazione della lana delle greggi transumanti che attraversavano i vicini tratturi, il Pescasseroli – Candela e il Castel di Sangro – Lucera.
Caduta in disuso la pratica della transumanza, motore economico della Regione fino alla metà del 1800, parte del complesso viene precocemente riconvertita in una centrale idroelettrica che forniva energia ai vicini comuni di Colle d’Anchise e Baranello fino agli anni ’60, quando la centrale fu dismessa e il complesso abbandonato.
La Piana dei Mulini è un Albergo Diffuso nel cuore del Molise.
Il borgo rurale, abbandonato per decenni, è stato trasformato, grazie alla tenacia visionaria di molisani sognatori, in una Residenza d’Epoca con 13 camere sapientemente ristrutturate e arredate, nelle quali il fascino classico degli arredi in legno e ferro battuto e le note calde delle travi a vista immergono l’ospite in un’atmosfera senza tempo.
La Piana dei Mulini è anche un raffinato ristorante che utilizza prodotti locali attentamente selezionati per piatti contemporanei dal gusto tipicamente italiano nei quali si riconosce un’identità territoriale unica.
Lo splendido paesaggio della valle del Biferno, la bellezza delle architetture di pietra, l’attenzione ai particolari e la cura per l’ospite rendono La Piana dei Mulini un luogo ideale per piccoli e grandi eventi, celebrazioni, matrimoni e riti civili.
Nel 2000, questa ansa del fiume Biferno era una selva impenetrabile e degli antichi edifici si scorgevano solo i tetti in rovina. In poco più di un anno, grazie all’impegno del Comune di Colle d’Anchise e della Regione Molise, con la ripulitura del canale di alimentazione del vecchio mulino e la bonifica degli argini del fiume, questo luogo verde si è trasformato in un magnifico parco, custode di specie rare e preziose di flora e fauna locali.
Il Parco, per le sue specificità naturali, fa parte di un’area più ampia dichiarata Sito di Interesse Comunitario (SIC).
La passeggiata nel Parco comincia con la visita al vecchio mulino e alla centrale idroelettrica dismessa, tutelati dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Da lì, seguendo il canale, con i suoi ponticelli, le chiuse e le paratoie, si arriva ad una piccola spiaggia nell'ansa del Biferno da dove è possibile ammirare tutta la maestosità di un fiume antico millenni. Più avanti, riposano gli archi di pietra del vecchio ponte Spina che collegava Campobasso con Bojano, Colle d'Anchise e Baranello.
La Piana dei Mulini è, oggi, la storia della rinascita di un bene e del recupero della fruibilità del paesaggio circostante. E’ l’impegno quotidiano per la realizzazione di un sogno, quello del recupero di un paesaggio storico, dei piccoli borghi interni e delle realtà produttive a conduzione familiare dell’Appennino. E’ un modo antico di accogliere, ancora vicino al cuore dei viaggiatori.
Il nostro desiderio è quello di restituire a questo luogo magico la centralità che merita, un posto speciale nel cuore di tutti coloro che ospitiamo. Condividere con noi il tempo, il cibo, il riposo, gli amici, l’emozione di vivere un luogo unico antico di secoli, significa condividere il nostro sogno e sostenere il Molise buono che vorremmo preservare.