Recent Posts
Il weekend dell’Immacolata si avvicina e noi de La Piana dei Mulini abbiamo un suggerimento per voi! Due incredibili appuntamenti da non perdere durante il vostro soggiorno nel Molise!
Tra gli eventi invernali molisani legati al fuoco la ‘Ndocciata è sicuramente il più famoso da centinaia di anni. La spettacolare processione di fiaccole accese si snoda lungo le vie di Agnone, in Alto Molise, la sera dell’8 e del 24 dicembre. Le fiaccole vengono preparate alcuni mesi prima e sono formate da lunghi listelli di abete bianco ricavati da rami caduti nel bosco di Montecastelbarone. Le torce possono essere singole o multiple. Unite fra di loro a raggiera, arrivano al numero massimo di 20.
Cinque sono le contrade di Agnone che partecipano alla ‘ndocciata (Capammonde e Capabballe, Colle Sente, Guastra, Sant’Onofrio, San Quirico) con centinaia di portatori vestiti con le tradizionali cappe dei pastori transumanti che sfilano per il corso principale del paese illuminandolo con una lunga scia di fuoco. Ad accompagnare la sfilata, le esibizioni di zampognari fino ad un enorme falò dove le torce si consumano sotto gli occhi di tutti i partecipanti.
Incantevole lo spettacolo del borgo antico di Larino ricoperto di luci natalizie. Nato da iniziativa privata pochi anni fa, “Magia di luci” è ormai uno dei più seguiti appuntamenti del calendario natalizio regionale. Il percorso si snoda lungo le vie del centro storico dove km e km di luci illuminano gli edifici, gli alberi e gli arredi urbani. Sculture luminose, spesso grandissime, offrono ai visitatori scenari da favola in un contesto molto più intimo e raccolto di quello di spettacoli analoghi nelle grandi città.
Il programma prevede uno spettacolo con musica in Piazza Duomo ogni 30 minuti, durante il quale le luci della Cattedrale e degli edifici circostanti si illuminano seguendo le note di famosi jingles natalizi e la presenza, lungo il percorso, di numerosi punti di ristoro curati dalle associazioni locali e dalle attività commerciali del paese. Gli appuntamenti previsti cominciano nel weekend dell’Immacolata, a partire dalle ore 17 e proseguono fino alla Befana (7-8-14-15-21-22-26-27-28-29 Dicembre, 5-6 Gennaio).
Per prenotare una delle nostre camere e soggiornare lontano dalla calca degli eventi invernali ma a poca distanza da entrambi telefonare allo 0874787330 oppure inviare una email a info@lapianadeimulini.it.