Si mangiava insieme, quando era ora, tra le macine del mulino e i bioccoli di lana da cardare. Un bicchiere di vino schietto delle viti dietro casa, un tegamino con la verdura raccolta sulle sponde del Biferno e, sotto le braci ardenti del camino, la coppa, un alto coperchio di metallo sotto il quale cuoceva piano la pizza di mais.
Ancora oggi, pizza e minestra, il più tradizionale tra i piatti molisani, è preparato secondo l’antica ricetta e, a distanza di secoli, racconta la sua storia ai nostri ospiti. Ma non è l’unico. I formaggi della transumanza e dei nostri pascoli, i salumi della tradizione, frutta e verdura di stagione, l’olio extravergine degli oliveti secolari, il vino Tintilia, la pasta fresca preparata in cucina con le farine macinate a pietra e il nostro tartufo pregiato.
Ogni ingrediente ha una storia da raccontare. Ogni piatto segue il ritmo delle stagioni, il tempo della terra, l’energia della natura.
Nella nostra cucina si riconosce un’identità territoriale unica, il Molise.
Nel nostro albergo diffuso, la colazione è diversa, perché ogni ospite è diverso. C’è chi ci chiede solo un caffè e una fetta di crostata. Chi ama la frutta fresca e i cereali. Chi si sveglia con il profumo delle torte appena sfornate e le vuole assaggiare tutte.
C’è chi prova i nostri formaggi con le confetture biologiche dei frutteti molisani. Chi comincia la giornata con la ricotta ancora calda e il miele dolce dei fiori di pascolo. C’è chi vede arrivare il pane fresco e non resiste ai salumi locali appena affettati.
Per ognuno dei nostri ospiti la colazione è diversa. E anche per noi
La ricchezza dei nostri piatti è nelle sapienti mani dei nostri chef che, ogni giorno, con una stretta di mano, accolgono gli artigiani del gusto nelle nostre cucine: i coltivatori, i produttori di formaggi tra i pascoli del Matese e quelli dell’Alto Molise, i trasformatori che, nei loro piccoli laboratori in campagna, preparano conserve e confetture di frutta biologica, gli olivicoltori delle dolci colline assolate che guardano il mare, ma anche gli apicoltori delle aree centrali e i pescatori dell’Adriatico.
Sosteniamo insieme la terra ricca e ancora incontaminata del Molise, beviamo l’acqua delle nostre montagne, privilegiamo i frutti dell’orto, secondo le stagioni e le varietà locali. Ci piace pensare che il nostro impegno aiuti a preservare la biodiversità locale e rimettere al centro l'uomo, la sua terra e i suoi prodotti
Tel.: +39 (0874) 787330
info@lapianadeimulini.it
Vuoi conoscere le nostre offerte, i last minute e tutte le promozioni a te dedicate? Iscriviti alla nostra Newsletter e sarai sempre aggiornato su tutte le novità
Thank you for subscribing.
Something went wrong.