A pochi chilometri dalle sorgenti del fiume Biferno, La Piana dei Mulini è il luogo ideale da cui partire per esplorare le rive del principale corso d’acqua del Molise alla ricerca di una postazione dalla quale pescare.
Il fiume, a carattere torrentizio, è ricchissimo di trote fario autoctone che raggiungono, in alcuni casi, dimensioni notevoli. Oltre alle magnifiche trote, anche qualche carpa, esemplari di barbo canino, iridee, anguille e cavedani di notevole dimensione.
A regime normale il Biferno, soprattutto nel primo tratto, più vicino alle sorgenti, ha una discreta portata con tratti molto tumultuosi, alternati ad ampie piane a corrente lenta e larghe correntine con scarsa profondità tra le quali affiorano diversi massi.
La vegetazione, normalmente fitta e molto alta lungo le sponde, cede il passo, in prossimità de La Piana dei Mulini, a comode spiaggette fluviali e a passerelle di massi naturali facilmente percorribili, rendendo l’accesso facile e sicuro anche ai principianti o ai bambini che volessero imparare l’affascinante arte della pesca No- kill.
Infatti, nonostante le diverse gestioni del fiume con tecniche spinning, pesca a mosca e pesca al tocco, affidate alla Fipsas e ad altre associazioni di pesca sportiva, nel Parco dell’Alta valle del fiume Biferno si pratica la pesca No-kill (o Catch and Release – letteralmente "Prendi e Rilascia”), una tecnica che si sta diffondendo molto velocemente nel mondo della pesca sportiva e che adotta una serie di regole per recare il minor danno possibile al pesce catturato per poi rilasciarlo.
La Carta Ittica è il frutto di studi approfonditi, promossi dalla Regione Molise, che hanno interessato i principali fiumi e laghi molisani.
Gli argomenti trattati toccano i principali aspetti dell'ecologia fluviale e lacustre, dalla qualità delle acque alla struttura della comunità ittica, rendendo possibile una conoscenza approfondita delle dinamiche che regolano gli ambienti acquatici della regione.
La Carta Ittica rappresenta, inoltre, un importante strumento di lavoro per tecnici ed amministratori per una adeguata gestione dell'assetto e della tutela del territorio naturale regionale ai fini di una rivalutazione dell'ambiente acquatico e della fauna ittica.
Tel.: +39 (0874) 787330
info@lapianadeimulini.it
Vuoi conoscere le nostre offerte, i last minute e tutte le promozioni a te dedicate? Iscriviti alla nostra Newsletter e sarai sempre aggiornato su tutte le novità
Thank you for subscribing.
Something went wrong.