Recent Posts
Agosto sta finendo ma qui, in Molise, l’estate è ancora lunga. Perchè non prolungare la vacanza con un soggiorno relax in una residenza d’epoca in Molise a meno di 30 euro al giorno a persona?
La Dimora De Camillis è una storica residenza rurale nel cuore verde del Molise. La sua architettura in pietra è un omaggio all’ingegno delle comunità rurali del Molise. Due ampie camere matrimoniali, calde e confortevoli, accolgono gli ospiti con la suggestione delle travi a vista e degli arredi classici in legno e ferro battuto. All’alba, dalle finestre di casa de Camillis, la valle del Biferno, verde e antica, le pecore al pascolo, la vita già operosa intorno al vecchio mulino, secoli fa. Oggi gli ospiti sono accolti in una splendida struttura indipendente, a poche centinaia di metri dal nostro albergo diffuso. Ma cosa significa svegliarsi in questa valle incantata? Ve lo raccontiamo noi!
Il sole entra piano dalle tende di lino candide. E’ già mattina nella piana. Sul balconcino l’aria è pura, la vista magnifica sulla valle del Biferno. Una doccia calda, una camicia pulita, i sandali estivi. Si esce nella luce intensa delle ultime mattine d’estate, al caldo del Molise fiorito. Pochi minuti di auto e la colazione è in sala, nella struttura centrale. Caffè espresso, torte fatte in casa la sera prima, frutta fresca.
Cosa facciamo oggi? Forse una visita agli allevatori, sull’altopiano di Frosolone, tra le loro vacche al pascolo. Rosaria chiama dalla reception, un tavolino antico di legno nella sala ristorante, un luogo di pace e profumi buoni sotto le volte di pietra. “Abbiamo degli ospiti che vorrebbero visitare i pascoli, tra mezz’ora sono lì”. Una fettina di caciocavallo, offerta tra l’erba e giù, in paese, per una passeggiata di chiese e piazzette.
Le vecchine salutano per strada “buongiorno!” e tra di loro chiacchierano allegre. In chiesa, ci seguono di fronte ad una splendida statua lignea “questa è la nostra Signora, volete vedere la sagrestia?”. Qui c’è l’ombra e la frescura delle pareti di pietra intonacate, il profumo inconfondibile delle chiese del sud.
Al bar, appena fuori, i signori giocano a carte e leggono il giornale. Ci si ferma per una birretta e due lupini, l’aperitivo degli anni ’60. Rientriamo per pranzo e la sala è già quasi piena. L’agnello locale è buono davvero, la pasta è fatta in casa. La pizza e minestra con il mais Agostinello macinato a pietra è una rarità ormai quasi dimenticata. Ma qui no, qui non si dimentica nulla. Il pomeriggio è ancora lungo, il soggiorno appena iniziato.
PROMO: Da oggi fino al 30 settembre 2019, per un soggiorno dal lunedì al venerdì (min. 2 notti) nella nostra bellissima Dimora De Camillis si potrà usufruire di uno sconto del 10 % sul costo totale.
Ad esempio, un soggiorno di due notti dal lunedì al venerdì per l’intero appartamento (due camere da letto, bagno in comune e soggiorno) con colazione continentale fino a 4 persone costerà 216 euro invece di 240 euro.
Per info e prenotazioni 0874787330 oppure info@lapianadeimulini.it.